ara-2-lores

Aramatou arriva con la famiglia in Italia dal Burkina Faso a 9 anni, a Fiorenzuola. Se oggi a 22 può essere definita un’artista dei tessuti e le sue creazioni un sorprendente mix di ispirazione occidentale ed africana, bè questo è anche un po’ merito nostro!

Durante gli anni delle medie Ara frequenta il Centro Educativo Pattini a Rotelle di Fiorenzuola, dove incontra subito i suoi più cari amici di sempre: Assetou, Aminata, Aziz, Hoda, Yacouba, Barkissa…
Abbiamo fatto subito gruppo, avevamo tutti la stessa età, ci siamo divertiti tantissimo al centro. Alle due eravamo già qua anche se apriva alle due e mezza!

Il centro per Ara è “una seconda scuola, dove trovi un aiuto quando sei in difficoltà”: un sostegno che ha trovato anche al momento della scelta della scuola superiore, quando l’educatrice Silvia ha intravisto le sue potenzialità e ha convinto la madre a iscriverla agli istituti per conseguire la qualifica di Operatore della Moda e il diploma di Tecnico della moda, ottenuto con una tesi su “Il linguaggio dei tessuti africani”.
I tessuti che Ara impiega per creare i suoi capi, infatti, sono quelli utilizzati da sempre dalle donne africane per trasmettere messaggi, stampe vivaci ricche di simboli dai significati più svariati: Ara se li procura in Olanda e Francia e li utilizza per creare modelli dal taglio occidentale e contemporaneo. Attraverso il suo lavoro Ara intende far conoscere a tutti la meravigliosa cultura africana e renderla fruibile anche da una clientela di gusto più tipicamente occidentale, che sia alla ricerca di qualcosa di unico.

Ora i progetti di Ara sono continuare questa sfida e lavorare nel settore della moda, dopo una collaborazione con Pinko, un corso di formazione a Carpi e numerose partecipazioni a iniziative culturali e artistiche promosse dal Comune di Piacenza e Fiorenzuola, senza dimenticare il Centro “Pattini a Rotelle” per cui organizza sfilate di moda a cui partecipano le bambine che lo frequentano.
Anche se oggi il compito più urgente per Ara sembra essere terminare un fantastico abito da sposa commissionato dalla cugina prossima alle nozze…

Visita il sito Ara Couture
Ara, la stilista afro-piacentina con un sogno Portare più colore ad Armani — www.piacenza24